Sarà sicuramente capitato a te o a qualche tuo conoscente di aver ricevuto un avviso bonario. Cosa facciamo di solito in questi casi?
Entriamo subito nel panico e cominciamo a temere il peggio perchè non sappiamo cosa fare o come gestire la situazione.
Con questo avviso, chiamato anche comunicazione di irregolarità, l’Agenzia delle Entrate informa il contribuente dell’esito del controllo fiscale automatizzato, segnalandogli errori di compilazione della dichiarazione o eventuali irregolarità nell’esecuzione dei versamenti.
L’invio di questo atto crea un rapporto diretto tra Fisco e contribuente che può, da questo momento in poi, sanare la sua posizione evitando successive iscrizioni a ruolo e cartelle esattoriali. Questo avviso, quindi, non è un atto privo di conseguenze.
È necessario, anzi tenere gli occhi aperti.
Sicuramente dovrai pagare la maggiore imposta richiesta nell’avviso, oltre alla sanzione per ritardato o omesso versamento (pari al 30% dell’imposta richiesta) e gli interessi per ritardata iscrizione a ruolo. Tutte queste somme ti saranno richieste con una cartella di pagamento.
Cosa conviene fare, quindi, quando ricevo dal Fisco un avviso bonario? Ci sono quattro alternative:
– pagare quanto richiesto con uno “sconto” immediato sulle sanzioni
– chiedere all’Ufficio di annullare, in autotutela, l’avviso bonario se ritieni che la richiesta non sia corretta
– non fare nulla e aspettare, sapendo che, in quest’ultimo caso, il Fisco provvederà all’iscrizione a ruolo del debito inviando una cartella esattoriale con le sanzioni in misura piena; Infine in presenza di errori dell’avviso bonario puoi procedere con la presentazione di un ricorso.
Se hai dubbi e non sei esperto in materia, il nostro consiglio è quello di rivolgerti sempre a professionisti esperti in grado di aiutarti a risolvere la situazione scegliendo la soluzione migliore per il tuo caso. Per rimanere sempre aggiornato in materia tributaria visita il nostro blog.
Se vuoi conoscere di più sull’argomento guarda il video.
COMPILA IL MODULO: ti ricontattiamo entro 1 ora!
Raccogliamo tutte le informazioni necessarie ed entro 48 ore ti forniamo la migliore soluzione per risolvere il tuo debito.