FASE DI ACCERTAMENTO E INUTILIZZABILITÁ DELLE PROVE

Cosa succede se il consulente che hai incaricato per difenderti dinanzi al Fisco non esibisce i documenti che provano la correttezza della tua impostazione Fiscale in fase di accertamento?

Può questo comportamento può essere ritenuto causa di forza maggiore idoneo ad escludere la tua responsabilità in fase di accertamento?

Vediamo di capirlo insieme.

Risulta interessante una sentenza recente della Corte di Cassazione.

FASE DI ACCERTAMENTO: I FATTI

L’azienda coinvolta nella vicenda aveva impugnano un avviso di accertamento riferito alla mancata presentazione dei documenti contabili necessari al Fisco, dimostrando di aver querelato il consulente responsabile di non aver dato quanto richiesto.

La Corte (sentenza 6092 del 2022) ha accolto il ricorso sostenendo che la mancata presentazione dei documenti non era stata determinata da loro, bensì da un soggetto esterno e che tale condotta non era né prevedibile né inevitabile.

Se il giudice accerta che le cause della mancata presentazione della documentazione non sono imputabili al contribuente, queste non possono essere considerate come un rifiuto volontario a collaborare col fisco.

Il soggetto, quindi, non può essere sanzionato, come la legge prevederebbe in questi casi.

Qui ci sono certamente gli estremi per imputare la causa a una forza maggiore. Il problema, infatti, è stato causato dal comportamento scorretto del consulente responsabile e non del soggetto contribuente.

Notizia confortante quindi!

IN CONCLUSIONE…

La contestazione di inutilizzabilità delle prove non fornite in sede di accertamento si può superare in fase d’appello dimostrando che quanto è accaduto esulava dalla tua volontà.

Se pensi di trovarti anche te in una situazione fiscale complessa, non agire da solo, ma affidati ad un team di professionisti esperti in grado di consigliarti il percorso migliore.

Per rimanere sempre aggiornato nell’ambito di materia tributaria, visita il nostro blog e se anche tu hai problemi con il fisco e non sai come gestirli, affidati al team di esperti di 4tax.

ANNULLA IL TUO DEBITO FISCALE

immagine decorativa

COMPILA IL MODULO: ti ricontattiamo entro 1 ora!

Raccogliamo tutte le informazioni necessarie ed entro 48 ore ti forniamo la migliore soluzione per risolvere il tuo debito.

SEI UN COMMERCIALISTA?

immagine decorativa
Aiutiamo i tuoi clienti a risolvere il debito fiscale.
dottore commercialista
dottore commercialista
logo di 4tax
logo di 4tax
immagine decorativa
immagine decorativa
CONTATTI
Telefono: 06 722 78 518
Whatsapp: 351 615 9965
Email: 4tax.it@4tax.it
NOTE LEGALI
4tax S.r.l.
Piazza Cavour 17
00193 – Roma
P. IVA e Codice Fiscale 16603371002
Capitale sociale 10.000,00 euro interamente versato
Numero Rea RM – 1665103
Privacy e Cookie Policy