In questo articolo vi spiegheremo che cos’è la consulenza fiscale.
Prima di entrare nel merito della questione dobbiamo innanzi tutto spiegare che consulenza fiscale e consulenza tributaria sono la stessa cosa.
Si tratta di due termini differenti con cui ci si riferisce ad una consulenza in materia di fiscalità e tributi (più comunemente chiamati imposte).
La cosa importante, quando acquisti un servizio di consulenza tributaria è innanzitutto capire cosa ti serve.
Che tipo di azienda hai? Hai una ditta individuale, una società di persone oppure una società di capitali?
Produci beni o rendi servizi?
Che fatturato ha la tua azienda?
In che tipo di businness è specializzata la tua azienda?
La tua azienda opera nel mercato internazionale?
Hai in azienda del personale dedicato agli adempimenti fiscali e tributari?
Facciamo queste domande perché il consulente tributario (dottore commercialista o avvocato tributarista) deve essere scelto sulla base di tutta una serie di considerazioni e di specificità: scegliere i consulenti fiscali non è semplice!
Se, ad esempio, la tua azienda opera prevalentemente nel mercato nazionale ed ha un fatturato non molto elevato, dovrai scegliere un consulente a 360 gradi che segua la tua azienda sia sotto l’aspetto degli adempimenti dichiarativi sia sotto l’aspetto più della consulenza fiscale e tributaria.
Se, invece, hai più società – con un fatturato importante che magari operano nel mercato internazionale e che effettuano esportazioni in tutto il mondo – hai probabilmente bisogno di un consulente fiscale o di un avvocato tributarista che sia maggiormente specializzato in materia di IVA e dogane.
Fatta questa precisazione, ti spieghiamo adesso quanti tipi di consulenza tributaria esistono.
La consulenza fiscale e tributaria a carattere continuativo riguarda principalmente gli adempimenti di natura contabile e fiscale (dichiarazione dei redditi, dichiarazione IVA, fatturazione elettronica, etc). Si tratta della tipologia di consulenza più diffusa in Italia, il cui tessuto imprenditoriale è prevalentemente costituito da PMI.
Questo tipo di consulenza, correlata all’attività di chiusura dei bilanci, è svolta dal dottore commercialista.
Vi è una seconda tipologia di consulenza fiscale a carattere continuativo – la cosiddetta consulenza day by day – necessaria a quelle società che hanno già del personale in azienda che cura gli adempimenti fiscali. Questo tipo di consulenza ha l’obiettivo di dare supporto al personale in azienda dedicato agli adempimenti di carattere fiscale.
Il consulente fiscale cosa fa?
Il consulente fiscale – avvocato tributarista o dottore commercialista – aiuta le aziende a trovare la migliore soluzione sotto il profilo fiscale e tributario.
La consulenza tributaria a carattere straordinario è, invece, un tipo di consulenza di cui non si ha bisogno in via continuativa ma soltanto in determinati momenti durante la vita dell’impresa. Vediamo di cosa si tratta.
Abbiamo cercato di spiegare in poche parole cos’è la consulenza fiscale e tributaria.
Si tratta di una suddivisione davvero molto semplicistica, ma che già può dare un’idea di base da cui partire per scegliere il giusto consulente.
La verità è che per ogni esigenza ogni studio legale tributario ha la sua specificità: le consulenze fiscali vanno quindi scelte con cura.
Il presente articolo ha uno scopo puramente informativo e divulgativo.
Le considerazioni in esso espresse non necessariamente si rendono applicabili al tuo caso concreto.
Se hai necessità di maggiori informazioni compila il form di contatto
COMPILA IL MODULO: ti ricontattiamo entro 1 ora!
Raccogliamo tutte le informazioni necessarie ed entro 48 ore ti forniamo la migliore soluzione per risolvere il tuo debito.